Escursione ai crateri sommitali dell’Etna

Crateri Sommitali. Partenza alle 9:15 dal punto di incontro situato presso il Ristorante “Terrazza dell’Etna”, durata 5h30m – informazioni www.aitnemed.com – Prenotazioni +39 3394802186 – Marco Tomasello +39 3470800902 – Francesco Ciancitto +39 3206497278 – Prenotazione richiesta.

L’escursione avrà inizio dopo aver usufruito del servizio funivia e mezzi fuoristrada ed aver raggiunto la quota di 2900m s.l.m.. Dalla zona di Torre del Filosofo, aggireremo il bordo del Cratere Centrale da ovest e saliremo sino a quota 3260m s.l.m. dove potremmo affacciarci sulla imponente depressione del cratere Bocca Nuova, forse il più spettacolare dei crateri sommitali. In base alla direzione dei venti e dello stato di attività visiteremo il cratere Voragine con il suo pit crater in forte attività di incandescenza e raggiungeremo la cima del vulcano a quota 3329 m s.l.m, ovvero il Cratere di Nordest. La discesa avverrà su comodo pendio ricoperto di morbide ceneri vulcaniche e ci porterà rapidamente sul teatro eruttivo del 2002 – 2003 e ad ammirare la Valle del Bove (quota 2500m s.l.m.), enorme successione di caldere di antichi centri eruttivi, per poi ridiscendere in direzione del piazzale del rifugio sapienza tramite cabinovia.

Dati tecnici: 450m in salita, 700 in discesa, terreno roccioso e sabbioso (scorie, ceneri vulcaniche); durata 5 ÷ 6 ore in funzione del passo del gruppo. Difficoltà: Medio/Impegnativa. Gruppi da 8 a 20 persone per guida.

Abbigliamento da trekking (scarpe, giacca, pile, ecc.); nel caso ne foste sprovvisti la guida fornirà, compresi nella tariffa, scarpe, calze, giacche, bastoncini, caschi. L’escursione non è consentita a persone che hanno problemi cardiaci, di asma o patologie particolari. L’escursione può subire variazione su insindacabile giudizio della Guida in base alle condizioni vulcaniche e del meteo.

L’escursione è un servizio esterno all’hotel, non prendiamo alcuna responsabilità.