27/05 A cave close to hotel

Pahoeoe lava close to Hotel Corsaro Etna
Correva l’anno 1985. L’hotel era stato appena ricostruito sulla lava del 1983 nello stesso punto del vecchio ristorante distrutto da quell’eruzione.

Avevo 11 anni, mio fratello 14. Adoravamo avventurarci sulla lava giovane in cerca di punti caldi dove fosse possibile bruciare giornali e pezzi di legno. Ricordo ancora l’odore umido e solforoso di quei punti bianchi in un mare di lava nera.

In una delle nostre passeggiate fummo attratti da un sentiero naturale facile su fiumi di lava fredda. Correndo su quelle che ci sembrarono autostrade rispetto a tutta la lava rocciosa intorno raggiungemmo una strana zona dove le lave somigliavano a cioccolato fuso su una torta deforme.

1983 lava cave close to Hotel Corsaro EtnaNel punto più alto di questa isola di bellezza trovammo un grosso buco che si rivelò una straordinaria scoperta: una grotta!

Era da tanto che non raggiungevo questa grotta dimenticata. Oggi ho deciso di riscoprirla e vedere se fosse possibile per i nostri ospiti raggiungerla.

C’è voluto un poco di tempo ma si, non è stato difficile. L’ho raggiunta e, eccetto che per la cenere del 2001 e 2002 che ha reso il sentiero ancora più facile, la nostra grotta è ancora lì e in buona salute.

Non sono entrato. Ero solo e l’ingresso richiede attenzione (almeno finché non lo renderemo più facile).Little Man Omino to lava cave Hotel Corsaro Etna E’ stata un’emozione ritrovare in fondo alla grotta gli stessi blocchi di lava che abbiamo usato 25 anni fa per uscirne. Spero di ritornare presto e poterli usare di nuovo.

Sulla via di ritorno per l’hotel ho deciso di creare qualche “omino” per aiutare le persone che vogliano raggiungere la grotta. Mi è costato la pelle di entrambe le mani quindi se volete unirvi a questa impresa non dimenticate i guanti.

Ricordo anche che da qualche parte nella grande valle di lava, sulla strada per il cratere 1910, c’era un grande cerchio di lava dentro una depressione e un’altra piccola grotta (non mi sorprenderebbe scoprire che io e mio fratello siamo stati le uniche due persone ad essere mai state li, questa era lontana da qualunque altra cosa.

Lava cave close to Hotel Corsaro EtnaNon saprei come trovarla e probabilmente non la rivedrò ancora ma si, è pieno di sorprese in quel grande mare di lava del 1983 che circonda l’hotel.1983 cave Hotel Corsaro Etna

2 COMMENTS

  • pell grant scrive:

    This is such a great resource that you are providing and you give it away for free. I enjoy seeing websites that understand the value of providing a prime resource for free. I truly loved reading your post. Thanks!

  • hotelcorsaro scrive:

    Many thanks.

    I am now thinking how to make road fully accessible to everybody wihtout damaging landscape (and making it safe even in case of sudden fog).

    I am also thinking how to place a ladder in a non-invasive way. I think alluminium would be great. Problem is colour, I don’t like idea to place a bright alluminium ladder in a grey and black cave.